28/06/13 Aggiornato il:

Christina Nguyen | Impressionist Cityscape painter




Кристина Нгуен, Ukrainian /Vietnamese painter: "I am based in Kyiv. Painting my favourite cities is my passion and because i love twilight, crossroads and rain, this all is reflected in my artwork. I use oils but in a manner which sometimes looks like watercolor, trying to give it more light and space.
I dream my paintings and i paint my dreams. I have a passion for all forms of art but painting and dancing tango are my favorites. you can meet me at tango events or art galleries around the world. besides that you can come across me at the crossroads of any big city where i'm standing watching people, waiting for another story to happen for me to be able to paint it".
































La pittrice Ucraino/Vietnamita Кристина Нгуен /Christina Nguyen è nata in Ucraina, da madre autoctona e padre vietnamita, Christina è figlia di due culture. Dipinge da quando era bambina, tanto che i genitori conservano ancora i suoi diari illustrati. Ha avuto un rapporto discontinuo con la pittura, anche se da qualche anno è diventato più stabile.
"C’è la pioggia nei miei quadri, perché la pioggia è purificazione, pioggia è già ieri. La pioggia è secondo me una metafora di vita, tra chi attende che la pioggia passi e chi ci balla sotto…Sono una ballerina di tango, una scrittrice e una pittrice, ma per dirlo con una parola sono più di una sognatrice professionale che cerca il modo di fotografare i suoi sogni. Ecco, questa è la mia arte…Scrivo e racconto soprattutto storie metropolitane i cui protagonisti sono sognatori nella pioggia. Ho pubblicato il primo libro in Bulgaria l’anno scorso. Si intitola “Una scommessa”.Quello che mi interessa, più della tecnica, è l’idea che respira dietro al disegno. Se c’è un’idea, troverò di certo il mondo per dipingerla. Per me è importante creare una relazione con lo spazio e la prospettiva, ma anche con l’aria. Perciò uso gli oli con un bel po’ di solvente e qualche volta questa combinazione genera questo effetto acquerello".