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Mary Fairchild (1858-1946)

Mary Fairchild MacMonnies Low, born in New Haven, Connecticut was an American painter who specialized in landscapes, genre paintings, and portraits.
Mary Fairchild MacMonnies Low studied at the St. Louis School of Fine Arts (where she won a three years' scholarship), and in Paris at the Académie Julian and under Carolus Duran.
She had her own studio at 11 Impasse du Maine, (now part of Musée Bourdelle). She married Frederick MacMonnies in 1888 and divorced him in 1909. She married Will H. Low that same year.



Chicago mural

In April 1892, Low (then MacMonnies) was approached by Sarah Tyson Hallowell, agent for Bertha Palmer, the prime mover behind the Woman's Building at the World's Columbian Exposition, Chicago, 1893, to paint one of the two mural tympana planned for the building's interior.
The other was Modern Woman, by Mary Cassatt. The topic of Low's mural was Primitive Women and it was by all accounts at the time deemed to be the more successful of the two.
These were to be the only murals by these two painters.
MacMonnies Low also exhibited her work at the Palace of Fine Arts at the 1893 Exposition.
She is represented in the Museum of Rouen, France, where she won a gold medal in 1903 and again in 1911.
She also won a gold medal at Dresden in 1902, at Marseilles in 1905, and the Julia Shaw prize of the Society of American Artists in 1902. She became an associate of the National Academy of Design. | © Wikipedia









Mary Louise Fairchild MacMonnies Low (New Haven, 11 agosto 1858 – Bronxville, 23 maggio 1946) è stata una pittrice statunitense - paesaggista e ritrattista.
Mary Fairchild nacque a New Haven, nel Connecticut.
Determinata a studiare pittura, approdò dapprima alla Scuola d'arte di Saint Louis, dove ottenne una borsa di studio di tre anni e, in particolare, la possibilità di andare a studiare a Parigi presso l'Académie Julian, dove fu allieva del pittore Carolus-Duran, ma seguì anche i corsi e gli insegnamenti di Tony Robert-Fleury.

Nel 1888 sposò il pittore e scultore Frederick William MacMonnies, che le diede una figlia e dal quale divorziò venti anni dopo, nel 1908, per poi risposarsi, un anno più tardi, con il pittore Will Hicok Low, allievo di Jean-Léon Gérôme e di Carolus-Duran.
Ebbe anche un suo piccolo atelier personale al n. 11 di Impasse du Maine (oggi annesso al Museo Bourdelle).
A partire dal 1890 soggiornò spesso a Giverny, dove frequentò i suoi connazionali. Dipinse delle figure, dei paesaggi o scene di genere en plein air, senza tralasciare i ritratti, nei quali inseriva sempre dei delicati elementi accessori.


Nell'aprile del 1892 Mary Low (già MacMonnies) fu avvicinata da Sarah Tyson Hallowell, agente di Bertha Palmer, famosa promotrice del "Woman's Building", che le propose di realizzare, per l'Esposizione mondiale della Columbia del 1893 a Chicago, uno dei due affreschi previsti per la sistemazione interna.
L'altro dipinto programmato era Modern Woman, per il quale era stata incaricata Mary Cassatt, mentre il tema assegnato alla Low era Primitive Women. Questi furono i soli affreschi eseguiti dalle due pittrici.
Mary vinse inoltre per due volte una medaglia d'oro a Rouen, nel 1903 e nel 1911, ne ottene una anche a Dresda nel 1902 e a Marsiglia nel 1905.


La "Society of American Artists", inoltre, le conferì il premio "Julia Shaw" nel 1902, ed ella divenne membro della "National Academy of Design".
Sotto il profilo tecnico-stilistico Mary Fairchild è considerata un'artista appartenente al movimento impressionista americano.
Alcune sue tele sono presenti nel Museo di belle arti di Rouen, ed anche il Museo di Vernon (Eure) possiede una delle sue opere.
Mary Fairchild morì a Bronxville (New York), nel 1946, all'età di 88 anni. | © Wikipedia