Textual description of firstImageUrl

Henry Moret (1856-1913)

Henry Moret è stato un pittore Francese.
Di impostazione Impressionista, virò stilisticamente verso il Simbolismo.
Fu uno dei più interessanti artisti che, sotto la guida di Paul Gauguin, costituirono la Scuola di Pont-Aven.



Si conosce assai poco della vita di Henry Moret sin quando fu arruolato nell'esercito nel 1875.
Prestò servizio a Lorient, in Bretagna, e il suo comandante, Jules La Villette, fu il primo a notare il suo talento artistico.

Finito il periodo di leva, costui lo presentò a Ernest Corroller, un insegnante di disegno e pittore di marine. Corroller insegnò al giovane Moret l'arte della pittura paesaggistica, prendendo come riferimento Corot e Courbet.
Gli permise così di essere ammesso alla Scuola di Belle arti di Parigi nel 1876, dove Moret poté studiare sotto la guida di Rudolph Lehmann, Jean-Léon Gérôme e, dal 1880, di Jean-Paul Laurens.


Moret espose per la prima volta al Salon di Parigi nel 1880, presentando il quadro "La plage de Locqueltas à marée basse. Côte de Bretagne".
Infatti, durante il servizio militare, Moret aveva scoperto le coste meridionali della Bretagna e ne era rimasto colpito.
Per questo dipinse soprattutto paesaggi bretoni, con alcune esperienze in Normandia e nei Paesi Bassi.


Nel 1888 giunse a Pont-Aven, attirato dalla presenza degli artisti che la frequentavano. Conobbe Paul Gauguin e si integrò facilmente nel gruppo di impressionisti di varie tendenze che lo seguivano, divenendo uno dei più interessanti artisti della Scuola di Pont-Aven.
La sua pittura evolvette presto in direzione del Simbolismo.
Quando Gauguin lasciò Pont-Aven nel 1891, Moret cominciò a sviluppare uno stile suo proprio. Nel 1895 strinse utili relazioni con Paul Durand-Ruel che manteneva un buon numero di gallerie a Parigi, a Londra ed a New York e che era un appassionato della pittura impressionista.


In questo modo Moret poté realizzare oltre 600 opere, molte delle quali esposte a Parigi e a New York.
Ciò gli procurò una vasta clientela e una non trascurabile notorietà. Espose anche sette dei suoi quadri a soggetto bretone al Salon degli Indipendenti.
Negli anni attorno al 1909 realizzò i suoi effetti di luce, le sue albe e le sue tempeste anche con la tecnica dell'acquarello e del disegno, sino a produrne circa 800.
Henry Moret si spense a 57 anni a Parigi.